Seiquattro
edificio plurifamiliare
Ascona - CH
Il progetto
Sia situato in una area pianeggiante, residenziale, aperta e tranquilla il progetto sviluppa un edificio residenziale formato da due elementi sfalsati ogni uno di tre piani fuori terra.
Due parallelepipedi di identiche dimensioni ospitano gli appartamenti, i volumi sono connessi attraverso lo spazio di distribuzione verticale. L'ultimo piano è occupato da un ampio appartamento d'attico il cui terrazzo corona l'edificio.
Lo sfalsamento del volume genera una piazza di ingresso per l'edificio e da la possibilità a tutti gli appartamenti di affacciarsi verso sud nonché di essere aperti su tutti i lati, articolando il piccolo volume.
La collocazione in un vicinato molto verde e tranquillo invita ad aprire gli appartamenti verso di esso, pertanto una pelle di vetro delimita i fronti nord, est e sud. Le facciate sono protette contro l'irraggiamento solare da persiane scorrevoli
Le protezioni solari costituiscono una vera e propria facciata cinetica, che muta a seconda delle ore del giorno, dell'umore e dalle attività di chi abita gli appartamenti.
Dettagli progetto
-
PerPrivato
-
LocalizzazioneAscona, CH
-
Anno2021 / 2023
-
Superficie540 mq SUL
Giacomo Zamboni architetto